PROTOCOLLO D’INTESA TRA GEDI GROUP, CONFAPI ANIEM PUGLIA E LE SIGLE SINDACALI PER UN NUOVO MODELLO D’IMPRESA SOSTENIBILE: AL CENTRO FLESSIBILITÀ, LEGALITÀ ED INCLUSIONE
PROTOCOLLO D’INTESA TRA GEDI GROUP, CONFAPI ANIEM PUGLIA E LE SIGLE SINDACALI PER UN NUOVO MODELLO D’IMPRESA SOSTENIBILE: AL CENTRO FLESSIBILITÀ, LEGALITÀ ED INCLUSIONE
Altamura, 19 giugno 2025 - Venerdì 20 giugno 2025, alle ore 10:30, presso la sede di GEDI GROUP S.p.A. in via del Lentisco sn, ad Altamura (BA), verrà siglato un importante Protocollo di Intesa tra GEDI GROUP S.p.A., CONFAPI ANIEM PUGLIA e le Organizzazioni Sindacali del settore edile FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL.
L’iniziativa nasce dalla volontà congiunta di promuovere un modello d’impresa fondato su flessibilità, legalità e pari opportunità, attraverso la definizione condivisa di regole e strumenti capaci di coniugare competitività, inclusione e tutela del lavoro.
GEDI GROUP S.p.A., impresa attiva nel settore delle costruzioni e associata a CONFAPI BARI BAT, sottoscriverà l’accordo insieme alle rappresentanze sindacali nazionali e CONFAPI ANIEM. Si tratta di un Protocollo Sindacale Aziendale di particolare rilievo, pensato per rafforzare l’organizzazione interna dell’azienda nel rispetto dei principi di responsabilità sociale, trasparenza e sostenibilità.
Il Protocollo rappresenta un esempio concreto di dialogo sociale virtuoso, frutto della collaborazione tra le parti sociali, e si pone in linea con gli obiettivi strategici del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Fortemente voluto dalla direzione di GEDI GROUP S.p.A., rappresentata dal Dott. Pallotta, il documento si inserisce in un più ampio percorso di qualificazione promosso da CONFAPI ANIEM PUGLIA per le imprese coinvolte nella realizzazione di opere pubbliche. L’accordo introduce una serie di misure innovative, che spaziano dalla settimana lavorativa flessibile, alla tutela dei lavoratori in trasferta su cantieri nazionali, fino alla promozione della parità di genere.
Si tratta di un modello di governance partecipata, che integra pienamente le clausole sociali previste dall’art. 57 del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023), rappresentando un importante fattore premiante per la partecipazione a bandi pubblici e progetti finanziati dal PNRR. Un’iniziativa che pone l’impresa tra le realtà più avanzate in termini di sostenibilità sociale e relazioni industriali.
CONFAPI ANIEM PUGLIA, con il supporto delle proprie strutture territoriali e nazionali, ha collaborato attivamente alla stesura dell’accordo, condividendone pienamente l’impostazione valoriale e operativa proposta da GEDI GROUP.
Le Organizzazioni Sindacali firmatarie, dal canto loro, hanno riconosciuto nell’intesa un modello di riferimento in materia di trasparenza, legalità, sicurezza e tutela del lavoro. L’accordo rappresenta dunque una sintesi concreta e operativa del dialogo tra impresa e lavoratori, traducendosi in strumenti efficaci per la tutela dei dipendenti e per la qualificazione dell’impresa nella partecipazione a procedure pubbliche.
Per contatti: Segreteria CONFAPI ANIEM PUGLIA - Via Napoli 329/L - Tel. 080 2092339