BANDO VOUCHER TURISMO 2025
Bari, 16 luglio 2025 – In continuità con le precedenti edizioni e a conclusione della programmazione triennale 2023-2025, la Camera di Commercio di Bari lancia il nuovo “Bando Voucher Turismo - Anno 2025”, con l’obiettivo di sostenere le imprese del settore turistico nell’adozione di strumenti innovativi, nella valorizzazione della qualità dei servizi e nella promozione del turismo sostenibile.
Con una dotazione complessiva di 210.000 euro, il bando è rivolto alle MPMI (micro, piccole e medie imprese) con sede legale o operativa nella circoscrizione della Camera di Commercio di Bari e attive nel comparto turistico, culturale e ricreativo. Prevede la concessione di contributi a fondo perduto fino a 6.000 euro per impresa, a copertura del 70% dei costi sostenuti e ammissibili (al netto dell’IVA). L’investimento minimo previsto è di 2.000 euro. Il bando si apre alle ore 9.00 del 28 luglio 2025 e si chiude alle ore 12.00 del 28 novembre 2025.
«Abbiamo voluto riproporre questa misura che lo scorso anno ha riscosso un’importante risposta – spiega la presidente della Camera di Commercio di Bari, Luciana Di Bisceglie - in un settore che riteniamo strategico per l’effetto moltiplicatore sulla nostra economia, anche in termini occupazionali e in connessione con altri comparti. Un turismo più competitivo e sostenibile genera un’offerta di maggiore qualità, e quindi più attrattiva».
Le imprese potranno accedere ai contributi per finanziare: strumenti digitali, software gestionali, strategie di marketing e comunicazione; partecipazione a fiere per l’internazionalizzazione; percorsi di certificazione (ISO, Emas, Ospitalità Italiana); interventi per il miglioramento dell’accessibilità e della sostenibilità ambientale (es. colonnine di ricarica e-bike, segnaletica inclusiva, diagnosi energetiche, etc.).
Le imprese in possesso del rating di legalità godranno di una premialità proporzionata al numero di stelle attribuite dall’AGCM.
Sono ammesse:
- Spese per consulenze specialistiche (max 30% dell’investimento);
- Acquisto di beni, strumenti e servizi funzionali alla realizzazione degli interventi.
Le spese devono essere sostenute e interamente pagate a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria di concessione e fino al 30 aprile 2026.
La domanda di contributo dovrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica, tramite l’applicativo messo a disposizione da Infocamere. Link https://www.ba.camcom.it/info/bando-voucher-turismo-anno-2025. Le imprese potranno trasmetterla direttamente o attraverso un intermediario delegato.
L’istruttoria sarà svolta con procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione, previa rendicontazione delle spese.
Il bando rientra nel regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831.
Per l’ufficio stampa Camera di Commercio di Bari, con preghiera di pubblicazione e diffusione
080-2174236-686