Nell'ambito del giro di consultazioni che Confapi sta avendo con le forze politiche in vista delle prossime elezioni, si è tenuto un incontro tra il Presidente di Confapi Maurizio Casasco e il Professor Giulio Tremonti, candidato con la lista Tremonti 3 L – Lega Nord.
“Si è trattato di un cordialissimo incontro di scambio di idee e di condivisione – ha affermato Maurizio Casasco – su numerose tematiche di interesse per le PMI. Al prof. Tremonti va il merito di aver inserito nel proprio manifesto l’idea di una diversa attenzione e modulazione del contratto di lavoro”.
“In particolare al proposito - ha aggiunto il presidente di Confapi – la condivisione è stata quella riferita alla dimensione aziendale che rappresenta la principale discriminante fra le imprese. Oltre al contratto nazionale di categoria è, infatti, opportuno sostenere la peculiarità delle PMI rispetto alle grandi imprese. Per questo la dimensione aziendale va considerata necessariamente nella definizione del contratto di lavoro. In quest’ottica, Confapi ha evidenziato le dimensioni delle piccole aziende fino ai 15 addetti e da 16 a 50”.
Il presidente Casasco ha infine sottolineato che: “Tra le numerose proposte lanciate dal prof. Tremonti, abbiamo trovato particolarmente interessante quella di sviluppare la Cassa Depositi e Prestiti in una grande banca pubblica per lo sviluppo, sul modello tedesco della KfW, con l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese, in particolare nelle attività legate all’internazionalizzazione, fondamentale nella capacità di sopravvivenza e sviluppo delle aziende italiane ed imprescindibile da una forma pubblica di erogazione del credito finalizzato alla tutela ed alla crescita di un mondo industriale che rappresenta il reale tessuto connettivo dell’economia del Paese”.
Ufficio Stampa Confapi